Biografia

<!--[if gte mso 9]> Normal 0 14 <![endif]-->

PRESENTAZIONE

 

Mi sono laureato in Filosofia presso l'Università degli Studi di Milano nel 1977 e mi sono Specializzato in Psicologia nel 1980.

Ho sostenuto successivamente una Analisi Personale con un analista della SPI.

Nel 1990 mi sono iscritto all'Albo Professionale degli Psicologi Lombardi al n. 03-1330 (art. ex 32, Legge 18-12-89 n. 6)

La mia Iscrizione nell'Elenco degli Psicoterapeuti dell'Albo Professionale degli Psicologi della Regione Lombardia ex Art. 35 è invece del 1994.

Dal 1992 al 2004 sono stato Socio dell'Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell'Adolescente - Centro Studi di Via Bronzetti 28, Milano, ricoprendo anche cariche nel Comitato di Training e nel Comitato Scientifico.

Mi sono sempre occupato di adolescenti e genitorialità: nel 1993 ho conseguito l’Attestato del Corso quinquennale di Formazione in Psicoterapia degli Adolescenti del Centro di Psicologia Clinica della Provincia di Milano.

Dal 1991 al 1994 ho seguito il Training di formazione in Psicoterapia di gruppo presso l'APG di Milano.

Ho lavorato dal 2000 al 2006 nella Società Italiana di Psicologia Clinica e Psicoterapia.

Dal 2004 sono membro della AMP-Veneto (Associazione Medici Psicoterapeuti di Mestre – VE) .

 

ATTIVITA’ PROFESSIONALE

Svolgo la mia attività professionale di psicoterapeuta a Milano e Venezia dal 1984. Lavoro con bambini, adolescenti e genitori in consultazione e diagnosi. Pratico con loro e con gli adulti in difficoltà la psicoterapia ad orientamento psicoanalitico.

Sono stato per diversi anni consulente per la Provincia di Milano e per l’Ospedale San Carlo, sempre di Milano, per la psicoterapia individuale e di gruppo delle tossicodipendenze.

Per il Comune di Milano ho lavorato nei Centri Ascolto delle Scuole Superiori.

 

PUBBLICAZIONI

Diversi dei miei articoli sono reperibili nei “Quaderni dell’Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell’Adolescente” pubblicati da IEePI di Pisa.

Altri si trovano negli Atti dei vari Convegni Nazionali e Internazionali di Psicoterapia dell’Adolescenza.

“Il pagamento nella psicoterapia dell’adolescente”, è collocato nella Sezione Psycho Conferences della Rivista telematica Psychomedia, all’interno della giornata di studio “L’onorario professionale e le sue implicazioni” organizzata dall’Ordine dei Medici a Mestre il 10-11-09.

L'ultimo, "Io esisto?", è reperibile sempre all'interno della stessa Rivista digitando anche il mio nome.